homechi siamocosa facciamoinformazioniofferta formativacontatti
Chi Siamo

spacer
graphic
 
 
graphicChi Siamo
graphic
   
graphic
 

LA SCUOLA DELL’INFANZIA SI PROPONE COME

  • luogo di vita del bambino;

  • luogo di arricchimento personale, diverso e complementare rispetto a quello familiare;

  • termine di confronto esperienziale;

  • opportunità per una progressiva autonomia intellettuale e sociale;

  • luogo di gioco.

La determinazione delle finalità della Scuola dell’Infanzia deriva dalla visione del bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura.

In questo quadro la Scuola dell’Infanzia deve consentire ai bambini di raggiungere avvertibili traguardi di sviluppo in ordine all’identità, all’autonomia e alla competenza.
Per realizzare un processo di sviluppo che consideri “la personalità infantile” nel suo essere e nel suo divenire, la nostra Scuola propone un Progetto Educativo in cui si fondono in armonia e complementarietà la vita, la cultura, e la fede.

COMUNITÀ EDUCANTE
Bambini, insegnanti, genitori e personale tutto sono impegnati a dare vita alla comunità educante.
Il clima familiare di accoglienza, il servizio semplice, umile, gioioso, l’aiuto e la collaborazione fraterna, rivelano un’identità che anima religiose e laici nell’impegno di promozione umana, in uno spirito di vera apertura e disponibilità

al messaggio cristiano.

INSEGNANTI

Sono impegnati a vivere e a far conoscere competenze ed atteggiamenti coerenti con la propria specifica vocazione e scelta di servizio (disponibilità al ruolo educativo, competenza professionale), che dovrà essere continuamente
migliorata con l’aggiornamento individuale e collegial
e.

GENITORI

La Costituzione Italiana recita che "È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli"

Essi rimangono i primi responsabili dell’educazione dei figli. La nostra Scuola chiede ai genitori:

  • di condividere  l’ispirazione e l’orientamento della sue linee educative;

  • di essere disponibili a partecipare agli organismi della scuola;

  • di collaborare in modo che fra Scuola e Famiglia vi sia unità di intenti e comuni impostazioni
    pedagogiche.


 
spacer
graphic