homechi siamocosa facciamoinformazioniofferta formativacontatti
Chi Siamo

spacer
graphic
 
 
graphicChi Siamo
graphic
   
graphic
 

ll Fondatore della Congregazione

Il Fondatore Can. Giovanni Battista Becchi

 

ll Fondatore della Congregazione Figlie di N. S. della Neve è un umile Sacerdote savonese, il Canonico Giovanni Battista Becchi che nacque nel 1785 da famiglia distinta ed agiata. Compì i suoi studi sotto la guida dello zio Canonico Bartolomeo Becchi, rettore della Chiesa delle Fornaci in Savona, e fu ordinato sacerdote il 14 marzo 1813.

Il canonico Becchi  dopo fervida preghiera espose al Vescovo il suo progetto e studiò con lui i piani di realizzazione.

Raccolse in una casa di sua proprietà in Vico del Molino (1830) alcune giovani buone e volenterose, le fece istruire e addestrare in ogni genere di lavori femminili riservando a sé l’istruzione religiosa che volle profonda e completa da garantire i migliori frutti spirituali.

Per ben tredici anni attese alla formazione delle fanciulle, non tanto preoccupato di dare sollecita e definitiva forma alla piccola comunità, quanto di prepararla spiritualmente e concretamente alla missione che intendeva affidarle.

Le figlie continuavano a sperimentare vita comunitaria a servizio dei poveri secondo la linea seguita da anni.

Finalmente in data 21 novembre 1843 presentarono al Vescovo, Mons. Alessandro Riccardi, ufficiale domanda perché la loro piccola famiglia fosse eretta in Congregazione religiosa.

L’8 Dicembre 1843 nella memoria di Maria S.S. Immacolata le prime sette sorelle ricevettero l’abito religioso, una regola provvisoria e, per autorità del Vescovo, vennero erette in religiosa Congregazione: la Congregazione delle Figlie di Maria S. S. della Neve. 

Occorrevano asili di infanzia ed il Canonico Becchi si rivolse al Vescovo perché si interessasse presso le autorità civili. La proposta venne benevolmente accolta: le più distinte personalità laiche ed ecclesiastiche  collaborarono all’iniziativa e nel 1848 veniva aperto il nuovo asilo.

Per voto concorde dei savonesi la direzione fu affidata alle Suore di N. S della Neve, così chiamate dal Fondatore.

Il Canonico G. B. Becchi non ebbe però la gioia di vedere concretata l’opera da lui caldamente sostenuta: il 13 Maggio 1845, dopo brevissima malattia, concludeva la sua vita terrena.

La Congregazione, rimasta priva della saggia e paterna guida del venerato fondatore, trovò provvidenzialmente un valido appoggio materiale e spirituale nel Vescovo di Savona, giustamente considerato un secondo Fondatore.

La Congregazione in data 30 giugno 1847 ottenne l’approvazione e il riconoscimento dall’autorità regia grazie soprattutto alla sua crescente vitalità: non solo prosperavano le prime fondazioni, ma altri asili, scuole, orfanotrofi venivano aperti a vantaggio del popolo; l’opera delle suore era richiesta anche dalle amministrazioni dei pubblici ospedali.

Da Savona a Genova, a Ventimiglia; dalla Liguria al Piemonte, alla Lombardia e più tardi al Veneto, le opere si moltiplicavano.

Dal 1895 al 1923  le case filiali da 25 salirono a 60.

Nel 1903 si aprirono scuole per i figli degli operai a Genova e a Sanremo. Suore maestre furono chiamate all’insegnamento in diverse scuole comunali della Liguria e del Piemonte e si resero particolarmente benemerite.

Passarono gli anni ma non cambiò l’obiettivo dell’azione caritativa delle Suore di N. S. della Neve. Fedeli al carisma ereditato dal Fondatore continuarono a tener presente la loro formazione spirituale e ad occuparsi del prossimo con sguardo attento al vero bene della persona.

Centri dell’opera educativa delle Suore di N. S. della Neve sono oggi a Genova, Savona, Sanremo, Roma, oltre a molti asili di infanzia sparsi in altre regioni.

 

 

 

 
spacer
graphic