homechi siamocosa facciamoinformazioniofferta formativacontatti
Chi Siamo

spacer
graphic
 
 
graphicChi Siamo
graphic
   
graphic
 

Progetto Accoglienza

L’inserimento dei bambini nella Scuola dell’Infanzia rappresenta un momento molto significativo perché coinvolge sia la sfera affettiva che quella cognitiva. Per questo motivo l’inserimento del bambino sarà graduale: in accordo con i genitori si valuterà la permanenza per tutto l’orario scolastico.

 

La nostra giornata

La scansione della giornata è basata secondo ritmi ripetitivi e rituali consolidati, aiuta il bambino a costruire ed organizzare la percezione del tempo, così come l’organizzazione dello spazio lo aiuta a ritrovarsi e riconoscere punti di riferimento. Le relazioni sono la fondamentale strategia del nostro sistema educativo. L’orario di ingresso differenziato risponde alle diverse esigenze organizzative della famiglia comunicate alla Scuola all’atto dell’iscrizione o comunque con debito preavviso.

La giornata inizia con il momento dell’accoglienza: sono a disposizione vari tipi di gioco, libri, fogli, pennarelli. Il bambino può liberamente scegliere cosa fare e ha a disposizione tutto il tempo che gli serve per superare il momento delicato dell’inizio della giornata ed entrare in relazione con l’ambiente ed i compagni. Verso le ore 9.30-10.00 i bambini fanno merenda per poi iniziare le attività didattiche: quando i bambini sono in classe inizia il momento del riconoscimento collettivo, il gioco dell’appello, la preghiera di ringraziamento dei doni che ogni giorno riceviamo e, infine, il “momento della consegna” in cui trovano compimento le attività programmate dall’insegnante, attraverso le quali il bambino raggiunge competenze specifiche rispetto ai sei campi di esperienza in rapporto all’età.

 
spacer
graphic