CONTINUITA’ SCUOLA / FAMIGLIA
Il ruolo fondamentale della Scuola è quello di porsi in continuità con la famiglia, in relazione alle sue scelte educative e culturali, assicurando per ogni bambino lo sviluppo globale della sua personalità. Il dialogo con la famiglia è necessario per una proficua collaborazione educativa tra genitori/scuola, soprattutto nei delicati periodi di passaggio da un ordine di scuola ad un altro. Tale dialogo prende l’avvio a motivo di una prima conoscenza del bambino e del contesto in cui vive, al fine di individualizzare l’azione educativa e prosegue con momenti di osservazione dell’alunno durante i primi mesi scolastici e con colloqui individuali periodici, su richiesta della famiglia e delle insegnanti.
CONTINUITA' SCUOLA DELL’INFANZIA / SCUOLA PRIMARIA
Al momento del suo ingresso alla Scuola Primaria spesso il bambino ha già frequentato il triennio nella Scuola dell’Infanzia e può continuare la sua formazione approfondendo competenze, abilità, conoscenze già acquisite.
Le insegnanti della Scuola Primaria si avvalgono degli elementi preziosi emersi nella Scuola dell’Infanzia attraverso colloqui preliminari con le educatrici che hanno seguito i bambini negli anni precedenti.
APERTURA AL TERRITORIO
La Scuola si pone nel proprio territorio geografico come interlocutore attivo e propositivo, desiderosa di cogliere tutte le risorse utili allo svolgimento del proprio compito, in un dialogo costante con i soggetti che vi operano per vivere appieno i rapporti con la realtà locale. In particolar modo vengono curate le uscite didattiche in Biblioteca, al Museo Civico, e la partecipazione agli spettacoli organizzati al Teatro del Casinò.