PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’
PER LA SCUOLA PRIMARIA
La Fondazione Scuole Almerini – Dante Alighieri, fedele ai suoi principi ispiratori, mira alla formazione integrale della persona favorendone la crescita umana, culturale e cristiana. Si impegna, attraverso la sua azione educativa, a rendere l’alunno consapevole di sé, responsabile, autonomo, solidale verso gli altri.
Tale formazione si realizza grazie a un Patto Educativo di Corresponsabilità che vede protagonisti l’istituzione scolastica, l’alunno e la famiglia: all’alunno si garantisce il ruolo di soggetto responsabile, titolare di diritti e doveri, alla famiglia l’attuazione del progetto educativo e formativo della Scuola.
Una fattiva collaborazione fra tutte le componenti scolastiche nel rispetto delle regole e dei ruoli reciproci favorirà il raggiungimento degli obiettivi comuni.
Le alunne e gli alunni hanno diritto:
Ad avere una formazione culturale qualificata che rispetti e valorizzi, anche attraverso l’attività di orientamento, l’identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee;
Ad essere informati in maniera efficace e tempestiva sulle decisioni e sulle norme che regolano la vita della scuola, in particolare a conoscere le scelte relative all’organizzazione, la programmazione didattica, i criteri di valutazione;
Ad iniziative finalizzate al recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio, attraverso l’attivazione di interventi didattici previsti dalla normativa vigente.
Le alunne e gli alunni sono chiamati a:
Rispettare i compagni, le insegnanti ed il personale della Scuola;
Rispettare le diversità personali e culturali e la sensibilità altrui;
Conoscere e rispettare il regolamento di Istituto;
Rispettare gli spazi, gli arredi ed i laboratori della Scuola;
Partecipare al lavoro scolastico individuale e/o di gruppo;
Svolgere regolarmente il lavoro assegnato a scuola e a casa;
Sottoporsi regolarmente alle verifiche previste dai docenti.
Le insegnanti si impegnano a:
Informare le famiglie degli obiettivi educativi e didattici, dei tempi e delle modalità di attuazione;
Informare i genitori del proprio intervento educativo e del livello di apprendimento degli alunni;
Comunicare ad alunni e genitori con chiarezza i risultati delle verifiche scritte, orali e di laboratorio;
Lavorare in modo collegiale con i colleghi;
Pianificare il proprio lavoro, in modo da prevedere anche attività di recupero e sostegno il più possibile personalizzate.
I genitori, consapevoli del loro compito primario nell’educazione, si impegnano a:
Conoscere l’offerta formativa della Scuola e a condividerne i principi ispiratori;
Collaborare al progetto formativo partecipando, con proposte e osservazioni migliorative, a riunioni, assemblee, consigli e colloqui;
Utilizzare il libretto per le giustificazioni di assenze e ritardi del proprio figlio;
Verificare quotidianamente la presenza di avvisi e comunicazioni sul diario;
Rivolgersi alle insegnanti ed alla Direttrice in presenza di problemi didattici o personali, secondo le modalità previste;
Collaborare con la Scuola per una migliore conoscenza della personalità degli alunni;
Rispettare le scadenze dei pagamenti;
Conoscere e rispettare il regolamento interno ed utilizzare l’apposita modulistica.
La Direttrice si impegna a:
Garantire e favorire, soprattutto attraverso l’azione delle insegnanti, il dialogo e la collaborazione con i genitori;
Garantire e favorire l’attuazione dell’offerta formativa, ponendo studenti, genitori, docenti e personale non docente nella condizione di esprimere al meglio il loro ruolo;
Garantire ad ogni componente scolastica la possibilità di esprimere e valorizzare le proprie potenzialità;
Garantire e favorire la collaborazione ed il rispetto tra le diverse componenti della comunità scolastica.
Il personale non docente si impegna a:
Conoscere l’offerta formativa della Scuola e collaborare a realizzarla, per quanto di competenza;
Garantire il necessario supporto alle attività didattiche;
Segnalare ai docenti e alla Direttrice eventuali problemi rilevati;
Favorire un clima di collaborazione e rispetto tra tutte le componenti presenti e operanti nella Scuola.